IL CARAPACE DI ARNALDO POMODORO
Il Carapace è nato dal sogno della famiglia Lunelli di vedere realizzata una cantina che fosse uno scrigno per il vino. Dall’amicizia di vecchia data con Arnaldo Pomodoro e dalla precedente collaborazione – che aveva portato il Maestro a creare “Centenarium”, la scultura che celebra il secolo di storia delle Cantine Ferrari – scaturì l’idea di proporre proprio a lui, le cui sculture spiccano in luoghi simbolo di tutto il mondo, di realizzare la cantina. Pomodoro accolse con entusiasmo la sfida di creare un’opera che mettesse in discussione i confini fra scultura e architettura, che dialogasse al tempo stesso con l’esterno, ossia con il paesaggio in cui si sarebbe inserita, e con l’interno, con quel vino alla cui produzione doveva essere strettamente funzionale.




TENUTA
CASTELBUONO
Una visita alla Tenuta Castelbuono è un viaggio nel mondo dell’arte e del vino. Il suo carapace è la prima scultura al mondo nella quale si vive e si lavora, è scrigno di grandi vini, il Sagrantino e il Rosso di Montefalco, anima dell’Umbria più vera. La Tenuta è aperta per visite guidate e degustazioni solo su prenotazione.
Info e Prenotazioni
T +39 0742 361670
hospitalitycarapace@tenutelunelli.it
Orario
Dal Lunedì a Domenica
10.00–13.00 / 14.00-18.00


ARNALDO CAPRAI
La terrazza Monte della Torre è uno spazio esclusivo all’interno della tenuta Arnaldo Caprai da cui si può godere una vista unica su Montefalco e sui vigneti di Sagrantino. In questo contesto mozzafiato sarà possibile vivere un’esperienza di degustazione indimenticabile che vi accompagnerà in un viaggio conoscitivo del mondo Arnaldo Caprai.
https://www.arnaldocaprai.it/visite-degustazioni/
Contattaci per informazioni o per prenotare la visita in cantina